Regolamento Generale


Il seguente regolamento si applica a tutte le competizioni organizzate da ItaliaSimRacing

1 – TIPOLOGIE E DEFINIZIONE DELLE COMPETIZIONI
1.1. EVENTO SINGOLO: competizione composta da una singola sessione di prequalifica, qualifica e gara
1.2. MINICAMPIONATO: competizione a punti composta da un massimo di 4 prove, ognuna composta da una sessione di prequalifica, qualifica e gara
1.3. CAMPIONATO: competizione a punti composta da un almeno 5 prove, ognuna composta da una sessione di prequalifica, qualifica e gara

2 – TRASMISSIONE DELLE COMPETIZIONI
2.1. Tutte le competizioni organizzate da ItaliaSimRacing saranno visibili in diretta con commento attraverso il canale YouTube di ItaliaSimRacing ed il canale Twitch di ItaliaSimRacing
2.2. Sul canale YouTube sono disponibili anche tutte le differite delle competizioni e delle gare già concluse, mentre sul canale Twitch le differite saranno visibili solo per 30 giorni dopo la diretta della gara

3 – CLASSIFICHE E RISULTATI DELLE GARE
3.1. Le classifiche delle competizioni organizzate da ItaliaSimRacing potranno essere visibili sul sito www.italiasimracing.it, nella sezione corrispondente alla competizione ricercata
3.1.1. Per quanto riguarda i campionati e minicampionati, sarà consultabile sia la classifica a punti, sia la classifica delle singole gare concluse

4 – REQUISITI PER L’ISCRIZIONE ALLE COMPETIZIONI
4.1. Età di almeno 15 anni salvo eccezioni approvate dalla direzione gara
4.2. Utilizzo di un volante in tutte le sessioni della competizione
4.3. Requisiti di connessione
4.3.1. In Europa: ping inferiore a 100 ms
4.3.2. In zone fuori dall’Europa: ping inferiore a 300 ms
4.4. Possesso di un account Steam e di un account Discord
4.5. Possesso di una copia di Assetto Corsa per PC, e dei DLC necessari (indicati nella pagina della competizione)
4.6. Compilazione del modulo di iscrizione disponibile sul sito di ItaliaSimRacing, nella sezione corrispondente alla competizione a cui si vuole partecipare
4.7. Rientrare nel numero limite di posti per iscriversi (se presente un limite)
4.7.1. Il numero massimo di posti (se limitati) sarà specificato nella pagina relativa al campionato sul sito di ItaliaSimRacing

5 – PERSONALIZZAZIONE DELLA VETTURA
5.1. L’utilizzo di livree personalizzate (skin) è ammesso solo nei campionati
5.1.1. Le livree personalizzate possono essere fatte liberamente, purchè espongano i loghi forniti al momento dell’iscrizione in maniera ben visibile
5.1.2. Le livree personalizzate, inoltre, non potranno infrangere le regole della community di ItaliaSimRacing, visibili all’indirizzo https://www.italiasimracing.it/regolamenti/regolamento-della-community/
5.1.3. L’invio delle livree personalizzate dovranno essere inviate rispettando le indicazioni presenti nella pagina dedicata sul sito di ItaliaSimRacing (https://www.italiasimracing.it/linee-guida-per-le-skin/)
5.1.4. Le livree personalizzate dovranno essere approvate dalla direzione gara prima di poter essere usate nei campionati, per valutare l’aderenza alle regole sopra riportate
5.1.4.1. L’operazione di approvazione potrebbe richiedere tempo, pertanto si consiglia di inviare le livree personalizzate il prima possibile per evitare eventuali ritardi
5.1.5. Le livree personalizzate dovranno essere inviate ed approvate entro e non oltre la mezzanotte tra il giorno precedente la prima gara della competizione e il giorno della prima gara della competizione. Non saranno accettate livree oltre questo termine, salvo eccezioni approvate dalla direzione gara
5.1.6. In caso il pilota non sia in grado di creare una livrea personalizzata, ma ne volesse comunque una, può chiedere una livrea personalizzata tramite il modulo d’iscrizione indicando il colore base ed il numero desiderati
5.1.7. Se il pilota non ha intenzione di gareggiare con una livrea personalizzata, correrà con una livrea ed un numero forniti da ItaliaSimRacing
5.2. Nei minicampionati e negli eventi singoli non sarà possibile l’utilizzo di altre livree che non siano quelle fornite da ItaliaSimRacing al momento dell’iscrizione

6 – CONDIZIONI PER LA CLASSIFICAZIONE ALLE COMPETIZIONI
6.1. Un pilota che nella sessione di prequalifica si è guadagnato l’accesso alla

6.1. Un pilota che nella sessione di prequalifica, se prevista, si è guadagnato l’accesso alla qualifica e alla gara, ma che poi non prenderà il via di quest’ultima, sarà classificato come DNS (did not start) e non sarà considerato come partecipante alla gara
6.2. Un pilota che nella sessione di prequalifica, se prevista, si è guadagnato l’accesso alla qualifica e alla gara e prende parte a quest’ultima senza però completare il 75% della distanza di gara (o del tempo di gara nel caso di una gara a tempo) sarà classificato come DNF (did not finish) e sarà considerato partecipante, ma senza prendere punti per il piazzamento (ma potrà riceverne per il giro più veloce)
6.3. Un pilota che nella sessione di prequalifica, se prevista, si è guadagnato l’accesso alla qualifica e alla gara, ne prende parte e completa almeno il 75% della distanza di gara (o del tempo di gara nel caso di una gara a tempo) sarà classificato secondo la posizione ottenuta ed otterrà i punti stabiliti nelle sezioni successive

7 – CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA

7.1. È richiesta e necessaria l’installazione e l’attivazione di determinate app che saranno comunicate al momento dell’iscrizione
7.1.1. In ogni campionato le app potrebbero avere impostazioni diverse, pertanto si raccomanda di installare o aggiornare le app al momento dell’iscrizione alla nuova competizione
7.2. Per poter partecipare alle sessioni di qualifica e di gara, il pilota dovrà aver percorso almeno 20 giri validi (a discrezione del tracker utilizzato) nelle sessioni di prequalifica nei server dedicati di ItaliaSimRacing, qualora sia prevista una sessione di prequalifica.
7.2.1. Tali giri potranno essere percorsi in qualunque momento ed in qualunque sessione che il server propone
7.2.2. I 20 giri saranno contati sulla totalità dei giri percorsi, e quindi non necessariamente dovranno essere eseguiti tutti insieme
7.2.3. Non saranno accettati, salvo comprovati motivi spiegati dalla direzione gara, piloti il cui miglior tempo nei server di prequalifica siano superiori alla soglia comunicata al momento dell’iscrizione
7.3. In caso un pilota ottenga l’accesso alle sessioni di qualifica e gara, ma non rispetti i requisiti di connessione:

7.3.1. Nella sessione di qualifica, il pilota riceverà un avviso del problema di connessione, ma potrà comunque partecipare alla sessione a patto che non rechi alcun danno alle qualifiche degli altri piloti
7.3.2. Se il problema non sarà risolto in tempo, o si presenti dopo la partenza della gara, il pilota non potrà più partecipare alla stessa per non idoneità ai requisiti minimi
7.4. Il pilota dovrà aver indicato la propria partecipazione nel canale “conferma-presenze” presente sul server Discord dedicato (server ItaliaSimRacing → sezione Campionati → canale conferma-presenze)
7.4.1. In caso di mancanza comunicazione della propria presenza, la direzione gara potrà prendere dei provvedimenti disciplinari in caso il pilota partecipi alla gara
7.3.1. Nella sessione di qualifica, il pilota riceverà un avviso del problema di connessione, ma potrà comunque partecipare alla sessione, a patto che non rechi alcun danno alle qualifiche degli altri piloti
7.3.2. Se il problema non sarà risolto in tempo, o si presenti dopo la partenza della gara, il pilota non potrà più partecipare alla stessa per non idoneità ai requisiti minimi, a discrezione della direzione gara
7.4. Il pilota dovrà aver indicato la propria partecipazione nel canale “conferma-presenze” presente sul server Discord dedicato (server ItaliaSimRacing → sezione Campionati → canale conferma-presenze) entro le ore 21:00 del giorno precedente alla gara
7.4.1. In caso di mancanza comunicazione della propria presenza, la direzione gara potrà prendere dei provvedimenti disciplinari in caso il pilota partecipi alla gara
7.5. Il pilota dovrà partecipare ai briefing pre-gara che si terranno poco prima della diretta (gli orari saranno comunicati ai piloti iscritti dopo l’iscrizione)
7.5.1. In caso di mancata partecipazione al briefing pre-gara, il pilota dovrà fornire un motivo valido per giustificare la propria assenza alla direzione gara, che deciderà se ammettere o meno il pilota alle sessioni di qualifica e di gara

8 – WILDCARD

8.1. Una wildcard è un pilota non iscritto al campionato, ma che prende parte ad una o più gare dello stesso
8.1.1. Un pilota wildcard può partecipare ad una gara di campionato o richiedendo di partecipare alla direzione gara, o per sostituire temporaneamente un pilota che ha precedentemente dichiarato la propria assenza
8.2. Un pilota wildcard non può partecipare all’assegnazione dei punti del campionato, a meno che non sostituisca un pilota iscritto al campionato
8.2.1. In caso di sostituzione temporanea di un pilota assente, i punti maturati dal pilota wildcard andranno al pilota regolarmente iscritto
8.2.2. In caso la wildcard non partecipi all’assegnazione dei punti, i punti saranno assegnati considerando la posizione relativa tra i piloti regolarmente iscritti

9 – RECLAMI E DIREZIONE GARA
8.1. La direzione gara è un organismo imparziale formato da una

9.1. La direzione gara è un organismo imparziale formato da una commissione di almeno tre persone non partecipanti alla competizione, che ha il compito di valutare episodi controversi e reclami ed assegnare le dovute sanzioni. Le decisioni della direzione gara sono insindacabili
9.2. Eventuali reclami andranno comunicati sul server Discord dedicato (server ItaliaSimRacing → sezione Campionati → canale contestazioni), entro 24 ore dalla fine della gara, indicando i piloti verso cui si sporge reclamo
9.2.1. Per la validità del reclamo, è richiesta una prova video dal replay o da un estratto della diretta
9.2.2. In caso di impossibilità a reperire una prova video, si potrà chiedere allo staff di ItaliaSimRacing il replay completo dell’evento per ricercare la prova video
9.3. La direzione gara fornirà una risposta entro 72 ore dalla fine della gara, riservandosi la possibilità di sentire in privato anche gli altri piloti coinvolti
9.3.1. Tali risposte saranno fornite sul server Discord dedicato, nel canale “direzione-gara” (server ItaliaSimRacing → sezione Campionati → canale direzione-gara)
9.3.2. La direzione gara prenderà in esame solo eventi messi in evidenza da un reclamo. Potrebbero essere presi provvedimenti in caso di infrazioni evidenziate nel corso della diretta della gara o della qualifica

10 – REGOLAMENTO IN PISTA


10.1. BANDIERE
10.1.1. BANDIERA BLU

10.1.1.1. Indica al pilota che sta per essere doppiato, sarà visibile nell’angolo in alto a sinistra dello schermo
10.1.1.1.1. Il pilota doppiato dovrà spostarsi in sicurezza dalla traiettoria ideale, non appena possibile, e permettere al pilota in gara di superarlo senza causargli ostacoli
10.1.1.1.2. Il pilota doppiante dovrà effettuare il doppiaggio nel punto più idoneo, senza recare danno al doppiato in alcun modo
10.1.1.2. Un pilota doppiato può superare un altro pilota con un numero maggiore di giri completati solo se poi è in grado di avere un passo nettamente superiore e di porre un vantaggio sufficiente a togliere la bandiera blu entro un giro
10.1.1.2.1. Il sorpasso deve essere fatto senza compromettere in alcun modo la gara dell’altro pilota. Eventuali errori nella manovra di sorpasso saranno giudicati in maniera particolarmente severa
10.1.1.2.2. Nel caso in cui dopo un giro dal sorpasso la bandiera blu permanga sullo schermo oppure dopo essere sparita ritorni, il pilota doppiato dovrà farsi di nuovo superare
10.1.2. BANDIERA GIALLA
10.1.2.1. Indica una zona di pericolo per un incidente avvenuto in quella zona
10.1.2.2. I piloti sono tenuti a prestare attenzione a eventuali macchine ferme e non possono superare
10.1.2.3. I piloti devono essere pronti a moderare la velocità per evitare determinati pericoli
10.1.3 SAFETY CAR
10.1.3.1. L’uscita della Safety Car sarà comunicata tramite le app e le modalità indicate dalla direzione gara
10.1.3.2. Una volta ricevuta la comunicazione del regime di Safety Car, le auto dovranno procedere ad accodarsi e mantenere la velocità indicata dalla direzione gara al momento del briefing. È assolutamente vietato il sorpasso
10.1.3.3. Una volta raggiunta la Safety Car, le auto rimarranno incolonnate dietro di essa, fino alla comunicazione del termine di regime. Permane il divieto di sorpasso
10.1.3.3.1. È concesso il sorpasso in sicurezza di auto che sono uscite al di fuori dei limiti della pista con almeno due ruote. L’auto rientrata dovrà incolonnarsi e non potrà riprendere la posizione precedente
10.1.3.3.2. È concesso inoltre il sorpasso in sicurezza di auto che sono ferme nei limiti della pista
10.1.3.3.3. In regime di Safety Car è consentita la sosta ai box, salvo diversa segnalazione. Una volta uscito dai box, il pilota ha diritto ad incolonnarsi in sicurezza nella posizione occupata al termine della corsia d’uscita
10.1.3.4. Quando la Safety Car sarà rientrata in pit lane, le auto potranno riprendere la velocità di gara, ma dovranno rimanere incolonnate fino al superamento della linea del traguardo. Sarà il leader a dettare il momento della ripartenza

10.1.4. BANDIERA ROSSA
10.1.4.1. Indica la sospensione della sessione in corso per un incidente particolarmente grave
10.1.4.2. I piloti dovranno rallentare e non possono superare. Tutti i piloti dovranno rientrare ai box, senza premere il tasto “esc”. Potranno partecipare alla ripartenza solo i piloti che sono rientrati ai box


10.2. SESSIONE DI PREQUALIFICA

10.2.1. La sessione di prequalifica, se prevista, inizierà alle ore 23:59 del settimo giorno prima della gara (esempio: se la gara è martedì 8, le prequalifiche inizieranno alle 23:59 di martedì 1), e terminerà alle ore 18:00 del giorno della gara
10.2.2. In tale sessione, il server metterà a rotazione una sessione di prove libere di 90 minuti, una sessione di qualifica e una sessione di gara, con le specifiche (app, condizioni dell’asfalto e condizioni meteorologiche) che ci saranno nella gara di campionato
10.2.3. Si ricorda che per poter partecipare alla gara bisogna aver percorso almeno 20 giri validi (cfr. art. 7.2) e che bisogna essere più veloci del tempo previsto, comunicato per tempo dalla direzione gara (cfr. art. 7.2.3)
10.2.4. Nel corso delle prequalifiche potrà essere cambiato l’assetto della macchina in qualunque momento per tutta la durata delle prequalifiche. Salvo diverse disposizioni, tutti i parametri dell’assetto sono modificabili, inclusi gomme e carburante
10.2.5. Nella sessione di prequalifica si raccomanda il rispetto delle basilari regole di fair play in pista. In caso di mancato rispetto di tali regole, si può sporgere reclamo (in presenza di prove video); tuttavia gli incidenti capitati nella sessione di prequalifica avranno gravità minore rispetto a quelli che accadono in qualifica e/o in gara


10.3. SESSIONE DI QUALIFICA

10.3.1. Gli orari e la durata della sessione di qualifica saranno comunicati ai piloti iscritti successivamente alla loro iscrizione
10.3.2. È vietato recare danno ad un pilota che sta effettuando un giro lanciato (valido per un tempo cronometrato). Pertanto, si invitano i piloti a prestare particolare attenzione durante il giro di uscita dai box o nel corso del giro di rientro
10.3.3. È consentita la pressione del tasto “esc” per rientrare ai box in qualsiasi momento della sessione, a condizione che sia fatto in sicurezza. Pertanto, prima di premere il tasto “esc” occorrerà aver fermato la macchina in una zona lontana dalla linea ideale e comunque al di fuori dei limiti della pista (le linee bianche o i cordoli)
10.3.4. Nel corso delle qualifiche potrà essere cambiato l’assetto della macchina in qualunque momento per tutta la durata della sessione. Salvo diversa disposizione, tutti i parametri dell’assetto sono modificabili, inclusi gomme e carburante. L’assetto delle qualifiche e l’assetto della gara possono anche non coincidere
10.3.5. Durante la sessione di qualifica sono in vigore le penalità di Assetto Corsa riguardo i tagli, quindi non appena il software rileverà un taglio o comunque un’uscita di pista, il giro verrà automaticamente annullato


10.4. SESSIONE DI GARA

10.4.1. Durante la gara, in rettilineo è consentito il cambio di traiettoria una sola volta, e comunque mai durante la fase di frenata
10.4.1.1. Il cambio di traiettoria è concesso in frenata qualora non ci siano altri piloti (doppiati o in gara) ad una distanza (davanti e dietro) tale da permettere la manovra in sicurezza, o appaiati
10.4.2. È vietato spingere fuori pista un avversario affiancato
10.4.2.1. Un pilota sarà considerato “spinto fuori pista” se sarà stato costretto da un altro pilota a mettere almeno due ruote oltre le linee di demarcazione della pista (linee bianche o cordoli)
10.4.3. I contatti saranno valutati dalla direzione gara in seguito a reclami, anche in funzione delle conseguenze di tale contatto
10.4.3.1. Per “conseguenze” si intendono tutte quelle condizioni che possono influenzare negativamente la gara di un pilota
10.4.4. I piloti sono tenuti a prestare particolare attenzione nella fase di partenza e nel primo giro, in quanto incidenti avvenuti in tale momento della gara saranno valutati con maggior severità
10.4.5. Dopo un’uscita di pista, il pilota potrà rientrare solo in condizioni di completa sicurezza
10.4.5.1. I piloti che rientrano in pista in maniera non sicura potrebbero essere soggetti a penalità o sanzioni
10.4.6. I piloti sono tenuti al rispetto delle bandiere

11 – INFRAZIONI E PENALITÀ


11.1. PARTENZA ANTICIPATA
11.1.1. Il software teletrasporterà automaticamente il pilota in pit lane con una penalità di tempo in cui la vettura non risponderà ad alcun comando. Una volta scontata la penalità, il pilota potrà continuare senza ulteriori provvedimenti riguardo quest’infrazione


10.2. TAGLI DI PISTA

11.2.1. I tagli di pista saranno valutati tramite le app obbligatorie e con le impostazioni comunicate al momento dell’iscrizione
11.2.2. Le informazioni riguardo alle penalità per i tagli saranno comunicate al momento dell’iscrizione


11.3. PROVVEDIMENTI DELLA DIREZIONE GARA

11.3.1. La direzione gara potrà prendere provvedimenti riguardo ad infrazioni denunciate tramite reclamo o evidenziate nel corso della diretta della gara o della qualifica (cfr. art. 8.3.2)
11.3.2. Le tipologie di provvedimenti potranno avvenire secondo diverse modalità:
11.3.2.1. Reprimenda: provvedimento ufficiale che la direzione gara può usare contro un pilota reo di incidenti di lieve entità
11.3.2.2. Avvertimento: provvedimento ufficiale che la direzione gara può usare contro un pilota reo di incidenti di entità più grave
11.3.2.3. Squalifica immediata: in caso di incidenti reputati di massima gravità
11.3.2.4. Aggiunta di secondi sul tempo totale di gara
11.3.3. Si precisa che le modalità di penalità potranno anche essere combinate (esempio: reprimenda + aggiunta di secondi )


11.4. PUNTI FAIR PLAY (FPP)

11.4.1. I FPP sono dai punti assegnati ad ogni pilota all’inizio di un campionato. Gli FPP assegnati all’inizio del campionato saranno comunicati al momento dell’iscrizione
11.4.2. A seconda dei FPP tolti ad un pilota, saranno assegnate delle penalità. Le soglie di penalità verranno comunicate al momento dell’iscrizione
Esempio di campionato con 5 gare (10 FPP iniziali)
A 6 FPP, ci sarà una penalità di 10 secondi aggiunti al tempo della gara
A 4 FPP, ci sarà una penalità di 30 secondi aggiunti al tempo della gara
A 2 FPP, il pilota sarà costretto a saltare la gara successiva (nel caso fosse invece l’ultima gara del campionato, il pilota sarà classificato come DNS)
A 0 FPP, il pilota sarà squalificato dal campionato
11.4.3. I FPP saranno sottratti secondo le seguenti modalità
11.4.3.1. Alla seconda reprimenda sarà sottratto 1 FPP
11.4.3.2. In caso di mancato rispetto delle bandiere sarà sottratto 2 FPP
11.4.3.3. Al secondo avvertimento saranno sottratti 2 FPP
11.4.3.4. In caso di incidente al primo giro, al pilota responsabile saranno sottratti 2 FPP
11.4.3.5. In caso di incidente grave (che condiziona pesantemente la gara di un altro pilota) saranno sottratti 3 FPP
11.4.3.6. In caso di pilota che causi più incidenti nella stessa gara saranno sottratti 3 FPP
11.4.3.7. In caso di pilota doppiato che causi danno durante una manovra di sorpasso su un pilota con un maggior numero di giri completati saranno sottratti 4 FPP
11.4.3.8. In caso di condotta antisportiva e volontaria, la direzione gara sottrarrà un numero di FPP variabili da 2 a 15, dipendentemente dalla situazione

11.5. SQUALIFICA DAL CAMPIONATO
11.5.1. Un pilota squalificato dal campionato non avrà diritto a partecipare alle gare del campionato a cui si era iscritto
11.5.2. Un pilota sarà squalificato dal campionato nei seguenti casi
11.5.2.1. Azzeramento dei FPP
11.5.2.2. Assenza non giustificata a due gare consecutive o a tre gare non consecutive
11.5.3. Un pilota squalificato dal campionato potrà essere sostituito da un altro pilota, che ne erediterà i punti, ma non le sanzioni

12 – ASSEGNAZIONE DEI PUNTI


12.1. QUALIFICA
1 punto al pilota che ottiene il miglior tempo nella sessione di qualifiche (e quindi che ottiene la pole position)


12.2. GARA
25 punti al primo classificato
18 punti al secondo classificato
15 punti al terzo classificato
12 punti al quarto classificato
10 punti al quinto classificato
8 punti al sesto classificato
6 punti al settimo classificato
4 punti all’ottavo classificato
2 punti al nono classificato
1 punto al decimo classificato
0,5 punti per tutti i piloti classificati fuori dalla top 10 e non DNF/DNS (cfr. art. 5.3)
1 punto addizionale al pilota che farà segnare il giro più veloce della gara, indipendentemente dal fatto che finisca classificato o DNF

  1. Questo regolamento potrà essere soggetto a modifiche
    13.1. Le modifiche saranno comunicate per tempo tramite la newsletter, il server Discord e sul gruppo Telegram
    13.2. Le modifiche entreranno in vigore dall’inizio della competizione che inizierà dopo la comunicazione della modifica
    Esempio: in caso di modifica durante un campionato/minicampionato in corso, la modifica entrerà in vigore al termine del campionato/minicampionato in corso
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